Ruota di medicina
Ruota di medicina
Nella cultura degli Indiani d’America il termine medicina non si limita alla guarigione fisica del corpo come in occidente, ma indica invece il potere che si ottiene dalla conoscenza dei segreti dell’universo, compresi quelli riguardanti la salute spirituale.
Medicina significa saggezza, ma anche insegnamento e punti di vista per la conoscenza dell’esistenza. Così il termine sciamano è utilizzato solo dagli occidentali, mentre i loro uomini sacri sono detti “uomini di medicina” perché mediatori con il divino, fonte della conoscenza.
La ruota di medicina è un cerchio con una croce al centro. Essa richiama sia il maṇḍala orientale che la rosa dei venti.
Questo cerchio rappresenta il tutto, la ruota della vita, la terra, l’universo, il divino.
Non c’è un inizio e non c’è una fine, è una ruota che gira e torna sempre da capo senza fine. Vi troviamo dunque le fasi del giorno, le stagioni, le fasi della nostra vita.
Tutto inizia con l’Est, come l’alba, la primavera e l’infanzia, l’elemento è l’aria, il colore è il giallo come rigenerazione e vista lunga e panoramica della vita, infatti l’animale totemico che rappresenta questo concetto è l’aquila simbolo di libertà e lungimiranza, essa custodisce gli ideali più nobili ed è vicina al sole che può guardare senza esserne abbagliata.
Prosegue il Sud come estate e vigore della adolescenza rappresentato dal colore rosso, come salute e rappresenta la vitalità, il coraggio e l’energia fisica e sessuale, l’elemento è il fuoco. L’animale totemico è il lupo, che rappresenta il coraggio, l’aggregazione, il clan (famiglia)
Segue l’Ovest che rappresenta il tramonto serale, l’autunno, l’età adulta, come elemento è l’acqua, fonte di vita e rinnovamento. Il colore è il nero. L’animale totem è l’orso che ci invita al ritorno nella nostra caverna interiore per un lavoro di introspezione.
Infine la direzione del Nord che ha il colore bianco come la neve dell’ inverno, quando la natura si cala in uno stato di morte apparente in attesa della rinascita. E’ la direzione dei nostri antenati. L’animale totem è il bisonte (il bufalo in occidente)
“Ogni passaggio, Est, Sud, Ovest e Nord, è come un chiarimento. La ruota di medicina ci insegna, ci mostra dove siamo, e come possiamo passare alla porta seguente”
Léo Rutherford,
insegnante e fondatore del College of Contemporary Shamanism.
Prossima data: sabato 26 ottobre 2024 Torre Mondovi
per info: riccardo@spiritotamburo.com | Tel. 348 583 63 35
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.