La capanna del sudore è una delle più importanti cerimonie delle popolazioni del continente americano. Viene chiamata anche con altri nomi (“Inipi” in America del nord, “Temascal” in Messico e “Bagno degli Incas” in Perù, cerimonia del calderone per i celti), e si ritrova anche in altre culture del mondo talvolta molto lontane e molto diverse.
Il rituale della capanna sudatoria simboleggia il ritorno al grembo di Madre Terra, ed è una forma di purificazione sacra sia fisica che spirituale, propiziatoria per la guarigione.
La cerimonia avrà luogo al calare della notte, ma la preparazione inizia già dal mattino: durante la giornata andremo insieme nel bosco, alla ricerca del materiale necessario, costruiremo la capanna e prepareremo il sacro fuoco.
Inoltre i cerchi di parola e le meditazioni, accompagnate dal tamburo, ci aiuteranno a focalizzare l’intento e ad affrontare serenamente questo importante rito di purificazione e rinascita.
Conduco le capanne del sudore secondo gli insegnamenti di un curandero messicano (temascal) e di un uomo medicina Lakota (inipi), per un massimo di 12 partecipanti.
Prossime date:
sabato 20 maggio 2023 – Il Bardo, Torre Mondovi
sabato 8 giugno 2024 – Il Bardo, Torre Mondovì
per info: riccardo@spiritotamburo.com| Tel. 348 583 63 35
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.