capanna del sudore

capanna del sudore

Capanna del sudore

La capanna del sudore  è una delle più importanti cerimonie delle popolazioni del continente americano. Viene chiamata anche con altri nomi (“Inipi” in America del nord, “Temascal” in Messico e “Bagno degli Incas” in Perù), e si ritrova anche in altre culture del mondo talvolta molto lontane e molto diverse.

Il rituale della capanna sudatoria simboleggia il ritorno al grembo di Madre Terra, ed è una forma di purificazione sacra sia fisica che spirituale, propiziatoria per la guarigione.

La cerimonia avrà luogo al calare della notte, ma la preparazione inizia già dal mattino: durante la giornata andremo insieme nel bosco, alla ricerca del materiale necessario, costruiremo la capanna e prepareremo il sacro fuoco.

Inoltre i cerchi di parola e le meditazioni, accompagnate dal tamburo, ci aiuteranno a focalizzare l’intento e ad affrontare serenamente questo importante rito di purificazione e rinascita.

Conduco le capanne del sudore secondo gli insegnamenti di un curandero messicano (temascal) e di un uomo medicina Lakota (inipi), per un massimo di 12 partecipanti.

Prossime date:

sabato 12 settembre 2020 presso Il Bardo, Torre Mondovi

sabato 10 ottobre 2020 presso Il Bardo, Torre Mondovi

per info: riccardo@spiritotamburo.com| Tel. 348 583 63 35